Mostra “India miniature e dipinti dal XVI al XIX secolo – La collezione di Howard Hodgkin”

Verona, Museo di Castelvecchio, 30 aprile – 3 agosto 1997

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’indipendenza indiana e in collaborazione con il Museo di Castelvecchio di Verona, VAIS ha organizzato l’esposizione completa della straordinaria collezione di antiche miniature e dipinti di Sir Howard Hodgkin, sicuramente una delle più importanti raccolte private occidentali di questo raffinato genere artistico.

 

Mostra “Antichi viaggiatori veneti in Oriente”

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Veneto, VAIS ha predisposto il progetto di un ciclo di tre mostre intitolate:

Antichi viaggiatori veneti in Oriente – Mercanti e avventurieri

Antichi viaggiatori veneti in Oriente – Missionari e legati pontifici

Antichi viaggiatori veneti in Oriente – Diplomatici e uomini d’arme

 

Mostra “Arte rituale nel Tibet dei Dalai Lama”

Con il generoso incoraggiamento di S.S. il Dalai Lama, che ha manifestato la disponibilità a prestare alcune tra le opere più significative di proprietà del Governo tibetano in esilio, VAIS ha steso il progetto di una mostra che proponga per la prima volta uno sguardo ‘dall’interno’ nell’esplorare le forme d’arte del mondo buddhista tibetano.

Collegare le opere alla loro effettiva funzione rituale, piuttosto che relegarle a una semplice fruizione estetica e storica – oltre che più rigoroso dal punto di vista metodologico – appare infatti l’unico modo per cogliere l’effettiva portata culturale e religiosa della tradizione vajrayana.