ATTI DELL’INTERNATIONAL WORKSHOP TENUTOSI A VENEZIA

13-16 marzo 1988

a cura di Gian Giuseppe Filippi
Istituto Propaganda Libraria – Milano, 1991
305 ppgg.
lingue: italiano e inglese

 

volume fuori stampa

 

 

 

L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e l’Associazione Italia-India di Venezia si sono impegnati nella organizzazione del Workshop “Health and Illness: A Comparison of Concept in India and Europe”, mossi da diverse ma convergenti motivazioni.

L’Istituto Veneto, sebbene caratterizzato da una universalità di indirizzi e discipline, in questo secolo si è particolarmente inclinato verso la scienza medica, intesa in una prospettiva di scienza umana. Il confronto con il mondo del pensiero indiano ha stimolato l’ansia di indagine e di apertura al dialogo che l’Istituto Veneto ha perseguito e persegue con la sua attività di creazione culturale.

L’Associazione Italia-India, d’altro canto, che svolge il suo programma presso l’Università degli Studi di Venezia, per suo proprio scopo statutario, è impegnata a un raffronto interdisciplinare della civiltà indiana con quella europea, e italiana in particolare.

E’ stato merito del compianto Laxman Prasad Mishra, se le due istituzioni culturali sono addivenute, di comune accordo, all’impegno di organizzare il Workshop.

Per tre giornate studiosi europei e indiani si sono confrontati nelle sale di Palazzo Loredan sui delicati concetti di salute, malattia e morte, mettendo a nudo sorprendenti affinità e inconciliabili fratture, ma su tutto ciò è prevalsa invincibile la convinzione che il concetto stesso di medicina vada integrato in una visione umana totalizzante, che superi i domini meramente terapeutici o tecnologici: medicina dunque come ecologia umana, bioetica e prospettiva culturale.

In questa direzione l’incontro tra medici europei e indiani è stato esperienza utile e da ripetere; la sintesi di scienza occidentale e sapienza indiana potrebbe dunque prodursi in quell’ottica olistica che tutti i partecipanti hanno auspicato si realizzi nel prossimo futuro.

INDICE

S. Asaf Ali
Preliminary observations

Adriano Bompiani
Medicina occidentale fra Umanesimo e Tecnologia

Jan Branckaerts
International Workshop on “Health and Illness: a Comparison of the Concept in India and Europe

Alfons Labisch
Homo hygienicus – Civitas hygienica

Francoise Loux
Health and Prevention in traditional rural France

David V. Mcqueen
Is there a concept of Health?

Claudio Morgagni
Salute e malattia: dal confronto delle civiltà all’ecumenismo culturale

Devinder Triguna
Concept of Ayurveda. Prevention of diseases and maintenance of health

Tushar Barua
How does an Indian look at Indigenous Indian Medicine? An Anthropological Viewpoint

Caroline Currer
Understanding “Mental Illness” Cross-culturally: Lessons from a Study of the Concepts of a Group of Pathan Mothers in Britain

Jean-Francois Malherbe
La malattia come crisi: un saggio di interpretazione filosofica

Mohammed Taiyab
From Cradle to Grave – Facts and Facets